Arsventuno, il centro delle arti per crescere e imparare
Teatro, arti visive e danza sono i tre pilastri che sostengono Arsventuno, un luogo in cui conoscere l’arte, sperimentarla e crescere insieme. Una cittadella viva e pulsante aperta a tutti: bambini, ragazzi e adulti.
Arsventuno, il cuore pulsante dell’arte
Arsventuno è un’Associazione di Promozione Sociale che è diventata, nel corso degli anni, un punto di riferimento a Correggio, in Emilia Romagna. Un luogo in cui grandi e piccoli si ritrovano per scoprire non solo il mondo intorno a loro, ma anche ciò che hanno dentro. Per raccontarsi, conoscersi e socializzare. Si tratta di un posto in cui crescere, dove bambini e ragazzi imparano e l’arte diventa una forma di educazione, un filtro per guardare al futuro e conoscere il mondo. Nel centro di Arsventuno teatro, danza e arte sono un modo per esperire e per apprendere, grazie a percorsi formativi, esposizioni, spettacoli, eventi culturali e progetti.
Antonella Panini, un’artista eclettica alla guida di Arsventuno
A guidare l’associazione è Antonella Panini, direttrice artistica, ma anche autrice, regista ed esperta di danza, musica e teatro che ha lavorato in Francia e in Italia. Nel corso della sua lunghissima carriera ha collaborato con registi e attori celebri del teatro italiano. Alla sua attività di regista e drammaturgo però ha sempre accompagnato quella di formatrice. 37 anni fa ha realizzato un sogno, fondando Arsventuno, un polo culturale che è diventato un esempio in tutto il mondo. Con i suoi allievi Antonella ha realizzato spettacoli multimediali e dal forte impegno sociale all’estero e nel nostro Paese, senza dimenticare mai la pittura e la scultura. Arsventuno è un concentrato delle passioni e dell’eclettismo di questa grande donna e artista.