Dimensioni Sospese – Spring Edition

La_Regina_ARS21

DIMENSIONI SOSPESE – Spring Edition
7ª Rassegna di ARS Ventuno Centro delle Arti

Sabato 6 maggio prenderà il via l’edizione primaverile della rassegna Dimensioni sospese, organizzata da ARS Ventuno Centro delle Arti, che terminerà giovedì 8 giugno.
L’iniziativa comprenderà gli spettacoli di fine anno di tutti i corsi di Ars Ventuno Centro delle Arti che andranno in scena nei teatri di Correggio e Guastalla.
Il tema che accomuna tutti gli eventi sono le tante e diverse dimensioni con le quali siamo chiamati a interagire.

Negli ultimi anni abbiamo sperimentato la difficoltà di comunicare, di condividere le emozioni con gli altri e non a caso la letteratura così come il cinema ci portano sempre più ad immaginare dimensioni parallele collegate tra loro da portali che ci consentono di attraversare spazi e tempi.

ARS Ventuno mediante la rassegna vuole attraversare quei portali e mettere in dialogo la memoria del passato con l’impegno presente, la realtà con l’immaginazione, il nostro territorio con la cura dell’ambiente e affrontare temi di scottante attualità e vuole farlo con i linguaggi metafisici e simbolici della danza, del teatro, e dell’arte, strumenti straordinari per riuscire ad attraversare quei portali.

Dimensioni sospese è un invito rivolto prevalentemente a ragazze e ragazzi adolescenti o giovani adulti maggiormente avvezzi a viaggi virtuali ma desiderosi di costruire un futuro concreto che sappia valorizzare il proprio talento. Oltre alle scelte di autori e personaggi importanti dai quali trarre un confronto, per l’occasione ARS Ventuno Centro delle Arti ha attivato varie collaborazioni con istituzioni culturali, musei e associazioni del territorio.

Ars ventuno è un centro di formazione e divulgazione artistica che annovera un corpo docente di alto livello e realizza, con artisti residenti e ospiti, iniziative di grande prestigio.

La rassegna Dimensioni sospese apre al teatro Ruggero Ruggeri di Guastalla con il debutto di Diedi il canto agli astri, al ciel, uno spettacolo di teatro e musica omaggio alla grande cantante Maria Callas nel centenario della nascita in scena sabato 6 maggio alle ore 21. Segue Tesori dal sottosuolo, uno spettacolo ispirato a Giraudoux che vuole offrire un’occasione di riflessone sul tema dello sfruttamento ambientale, sabato 27 maggio alle 20.30, conclude il weekend di spettacoli guastallesi Cercatori di Verità, due titoli ispirati a Collodi e alla mitologia greca che hanno come filo conduttore il tema della scoperta di sé stessi e del proprio mondo interiore, in scena domenica 28 maggio alle ore 18 e alle 21.

Gli eventi successivi si sposteranno al teatro B. Asioli di Correggio; il 5 e 6 giugno alle ore 20.30 con lo spettacolo di danza La regina dal cuore di ghiaccio tratta dalla favola “La regina delle nevi” di Andersen. A chiudere la rassegna, il 7 e l’8 giugno, sarà la volta del teatro con Viaggiatori dispersi, quattro spettacoli che prendono spunto dalle opere di Christie, Campanile, Golding e Barrie. Dal teatro dell’assurdo al noir gli spettacoli sono accomunati dal medesimo soggetto: il viaggio inteso come possibilità di mettere in relazione scoperte, esperienze, emozioni e relazioni.

Tutti i ragazzi sono guidati da artisti che hanno provveduto alla loro preparazione: i registi Elisa Lolli, Antonella Panini, Jeane Santos Diaz, Anguelina Tcherkezova; i coreografi Kevin Avosani, Luciana Guidi, Cecilia Ligabue, M. Caterina Serventi e Magda Sibillo.

In rassegna è anche la mostra Dimensioni Connesse un’esposizione di opere pittoriche, plastiche e fumetti coordinata da Mirco Incerti in collaborazione con Alberto Olivieri che si terrà il 3 e 4 giugno nel cortile municipale di Correggio.

locandine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARS VENTUNO