DIMENSIONI SOSPESE – Winter Edition

Locandina-Antigone-ARS21

RASSEGNA ARS VENTUNO “DIMENSIONI SOSPESE” – Winter Edition

DA ANTIGONE A GIULIETTA

In scena la forza della coscienza e dell’amore

Sabato 18 febbraio inizia la rassegna 2023 di ARS Ventuno Centro delle Arti DIMENSIONI SOSPESE con tre spettacoli, la proiezione di un cortometraggio e un seminario internazionale.

Il 18 febbraio alle ore 19 al teatro Ruggero Ruggeri di Guastalla, aprirà la rassegna 2023 di ARS Ventuno Centro delle Arti “ANTIGONE/Антигона” la forza della coscienza esito del progetto internazionale italo-bulgaro che ha visto coinvolte due scuole teatrali: la nostra ARS Ventuno Centro delle Arti e Aquarius di Sofia intorno alla figura simbolo di Antigone. Il progetto, nato in tempo di pandemia, si è strutturato su quattro fasi: la prima, online, come laboratorio di drammaturgia che ha portato alla costruzione della sceneggiatura del cortometraggio Verità per Antigone e contribuito alla realizzazione dello spettacolo Antigona.  I testi originali delle due produzioni sono stati creati dai giovani attori delle due scuole che ne sono anche gli interpreti. La seconda fase ha visto la realizzazione dei due progetti artistici “Verità per Antigone”, cortometraggio girato in Italia dagli allievi del percorso di approfondimento teatrale avanzato di ARS Ventuno e diretto da Antonella Panini con la collaborazione di Anguelina Tcherkezova e Антигона spettacolo teatrale realizzato in Bulgaria prodotto e diretto da Simona Popova.

La terza fase è il 18 febbraio 2023 che festeggia questo straordinario sodalizio con una serata che vede succedersi sulla scena i due lavori e offe ai giovani attori delle due scuole l’opportunità di conoscersi di persona.  Il 19 febbraio il progetto si conclude con un seminario Italo Bulgaro. Ci si dedica allo studio e al confronto tra le due diverse realtà con i docenti delle due scuole di teatro.

Il progetto nasce dall’intenzione di creare sinergie artistiche e umane e di orchestrare due dimensioni del fare teatro distanti nell’immaginario ma al contempo complementari, per dare voce, stimoli, mezzi espressivi e comunicativi agli adolescenti e ai giovani adulti.

La sera del 19 febbraio alle ore 19, sempre al teatro Ruggeri di Guastalla, andrà in scena “Concerto Incerto” un lavoro di Clownerie e teatro fisico liberamente tratto dai testi di Karl Valentin, ideato da Matteo Carnevali con i corsisti di ARS Ventuno Teatro Guastalla. È uno spettacolo che vuole offrire un linguaggio immediato, divertente e universale che mostra il lato comico e surreale di uno sgangherato gruppo di musicisti.

Chiude questa prima sezione invernale della rassegna 2023 di Ars ventuno, dal titolo Dimensioni Sospese, Romeo e Giulietta”  una insolita rivisitazione della tragedia shakespeariana che Stefano Cenci, con la collaborazione di Chiara Davolio ha realizzato con gli allievi attori del laboratorio permanete di teatro ARS Ventuno e che va in scena al teatro Asioli di Correggio il 28 febbraio alle 21.

Locandina-Antigone-ARS21  Locandina-Concerto-Incerto-ARS21  Locandina-Romeo-Giulietta-ARS21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARS VENTUNO