I docenti di ARS VENTUNO
I docenti di Ars Ventuno sono artisti che provengono da importanti accademie, teatrali, artistiche e coreutiche accomunati da una sensibilità personale che ne fanno dei formatori d’eccezione.
I docenti di Ars Ventuno sono artisti che provengono da importanti accademie, teatrali, artistiche e coreutiche accomunati da una sensibilità personale che ne fanno dei formatori d’eccezione.
FORMAZIONE:
1978-1987 Si forma alla Scuola di Balletto Classico Liliana Così è Marinel Stefanescu
Continua la sua formazione perfezionandosi con i Maestri Rene Lejenne e Donatella Sturammo di Aterballetto
1988 Entra a far parte della Compagnia di ricerca coreografica ‘Elleboro’ ed apre la sua formazione alle varie tecniche di Danza Contemporanea studiando con Larrio Ekson, Carolin Carlson, Teri Weikel, Federica Parretti, Maud Carlson, Gui Poggilli
1989-1995 Danza in ‘Mosaic’, ‘Circuit’, ‘Labirint’, ‘Nog Smoking’, ‘Il filo di sabbia’, coreografie di Carlos Itturioz danzatore del Frankfurt Ballet con il quale la compagnia Elleboro stringe una forte collaborazione
1996 Incontra la Danza Sensibile di Claude Coldy
Partecipa a seminari in studio e in natura( foresta, mare, campo di ulivi)
Danza in ‘ Riflessi’ spettacolo itinerante ideato da Claude Coldiy in Francia e Germani
1997-1998 Danza ‘ L’amore non è mai un incidente di percorso’ di Jean Yves Gionoux
Collabora con l’associazione di Torino ‘Eskene Danza’ partecipando a ‘Percorsi’, evento culturale ed artistico all’interno di spazi e strutture architettoniche in varie città
1999-2000 Studia Dana Butho, Hata Yoga, è partecipa a laboratori di teatro danza con Michele Abbondanza, RaffaellaGiordano, Giorgio Rossi
2000 Partecipa in qualità di danzatrice e coreografa allo spettacolo di Teatro Danza ‘Fedra’ di M. Cvetaeva per la regia di Antonella Panini presentato al Festival di Teatro di Asti
2001-2006 Continua il suo percorso di ricerca nella danza e nel teatro danza incontrando maestri importanti come Dominique Dupuy e Hervè Diasnas
2005-2008 Segue il corso di formazione alla Danza Sensibile con Claude Coldy ottenendo il diploma di insegnante in Danza Sensibile
2009-2012 Continua la sua ricerca sul movimento seguendo seminari residenziali con Ivan Wolfe (Conctat e Movement Research) Inaki Anzpillaga (compagnia Ultima Vez di Wim Vandekeybus).
2013-2014 Partecipa a seminari residenziali condotti da Julie Stanzak (danzatrice storica del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch) sulla poesia e necessità del movimento creativo
2015-2017 partecipa al progetto ‘Segni Mossi ‘ per bambini ed adulti per indagare la relazione tra danza e segno grafico con l’obiettivo di esplorare la connessione tra le qualità espressive del movimento del corpo e quelle del tratto spontaneo
Attualmente dirige ed insegna danza contemporanea nella Scuola di Danza di Novellara (Danzastudio) , collabora nell’ambito dell’educazione alla Danza con Ars ventuno a Correggio e conduce laboratori (scuola di infanzie e scuola primaria) di danza creativa/espressiva.
All’età di 6 anni ho iniziato a studiare danza con Antonella Panini (Direttrice del “Centro Danza Teatro Correggio”) e sucessivamente con Anita Calmistro (diplomata alla “Accademia di Danza Classica” diretta da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu) e Francesco Frola (diplomato alla Royal Academy of Dancing e poi Primo Ballerino al Teatro Nuovo di Torino). All’età di 10 anni ho ampliato i miei studi con la danza modern-jazz e contemporanea con Luciana Guidi, Lara Daoli (“EIDOSDANZA” Company – Reggio Emilia) e Daniele Ziglioli (ex danzatore solista della “Spelbound Dance Company , assistente di Mauro Astolfi ed ora direttore artistico della moderndanceKompany).
Sono entrata a far parte della compagnia junior del Centro Danza e Teatro Correggio ,che dalla sua fondazione ha realizzato più di 30 spettacoli (rappresentati in Italia, Svizzera,Germania, Cuba, Giappone) vincendo il premio internazionale per la danza B. Angelico nel 1991..
Sono stata scelta da Arturo Canistrà (Responsabile dei Progetti Speciali della Fondazione Nazionale della Danza/ Aterballetto) per “Il pinguino senza frac” e come ballerina solista in “Pinocchio”, “Quando ai veneziani crebbe la coda” e nel “Il Flauto Magico”.
In giugno 2006, tramite audizione, ho ricevuto una borsa di studio gratuita alla “Scuola del Balletto di Toscana” (diretta da Cristina Bozzolini) avendo così la possibilità di migliorare la mia tecnica nella danza classica e contemporanea con insegnanti quali, Simonetta Giannasi, Arianna Benedetti, Deanna Losi, Brunella Baldi, Roberto Sartori, Michele Merola, Barbara Baer, Eugenio Scigliano and Eugenio Buratti.
In Settembre 2007 sono entrata a far parte dello Junior Balletto di Toscana, una compagnia con un’ intensa attività in molti dei più importanti teatri italiani ed ho ballato fino a luglio 2011 in coreografie di Arianna Benedetti, Cristina Rizzo, Eugenio Buratti, Michele Merola, Francesco Nappa.
A giugno 2010 ho partecipato ad uno stage/studio presso la Compagnia Linga a Losanna diretta da Marco Cantalupo e Katarzyna Gdaniec.
A luglio 2010,tramite audizione e assegnazione di una borsa di studio, ho partecipato al SUMMER F.A.D. EDITION presso la compagnia Mystic Ballet (Mystic CT ,USA), con successiva conferma per l intera stagione 2010/2011.
A settembre 2010 fino a luglio 2011 ho proseguito la mia formazione ballando all’ interno dello Junior Balletto di Toscana, partecipando ad una nuova produzione, “ Lorenzo il Magnifico” ,nata dalla collaborazione tra I Coreografi Arianna Benedetti ed Eugenio Scigliano e ballando Duetto inoffensivo, un passo a due di Mauro Bigonzetti coreografo principale della compagnia Aterballetto.
A settembre 2011 ho iniziato e tuttora insegno MODERN/CONTEMPORANEO presso la scuola ARS VENTUNO (ex CENTRO DANZA E TEATRO CORREGGIO ) di Correggio R.E. e PILATES presso L’EX CANTIERE DANZA di Reggio Emilia .
Da settembre 2012 ho iniziato a collaborare e danzare con la compagnia EIDOS DANZA di Reggio Emilia diretta da Elisa Davoli.
Da Dicembre 2013 è iniziata una nuova collaborazione con la compagnia RITMI SOTTERRANEI di ALESSIA GATTA.
Dal 7 al 17 luglio 2016, tramite candidatura, sono stata selezionata per partecipare al DANCE SUMMER INTENSIVE presso il DAF a Roma dove ha sede la Spellbound Company , compagnia di danza diretta dal coreografo Mauro Astolfi.
Da ottobre 2011 ho iniziato e tuttora lavoro come segretaria d azienda presso lo scatolificio L.I.C.A SPA di Correggio(RE) svolgendo compiti di amministrazione attraverso l uso di un gestionale e rispondendo al centralino.
Diploma Liceo Scientifico “A.Gramsci” – Firenze – Luglio 2008
Lingue parlate: Italiano , Inglese.
“MC’S di Reggio Emilia, un gruppo considerato hip hop dai cultori del contemporaneo e contemporaneo dai cultori dell’hip hop. Signori permetteteci di consigliarvi di aprire la vostra mente:per Vittoria Cappelli, produttrice televisiva e colei che con Vittoria Ottolenghi ha lanciato e scoperto decine di ballerini e coreografi, gli MC’S erano l’unico gruppo degno di attenzione per un eventuale inserimento in festival o trasmissione. Di loro ci ha chiesto mail e numeri di telefono e ancora ho nelle orecchie il suo commento : “sono già comprabili”. Concorde nel giudizio Mvula Sungani: gli MC’S possono tentare il lavoro di compagnia”. Estremamente contemporanei, nulla sfugge alla coreografa Magda Sibillo nel presentarli: look, musica, tecnica, interpretazione e uno stile proprio che può piacere o meno, ma sicuramente e’ suo e non riconducibile a nessuno. Vi chiederete ma allora perchè non hanno vinto e noi ripetiamo perchè il concorso non e’ coreografico.Ma se la signora Cappelli li comprerà per un festival non credete che probabilmente gli MC’S hanno vinto più di un 1° posto.
Maria Caterina inizia a studiare danza classica e carattere nel 1994 sotto la guida dei Maestri Lucia Giuffrida e Francesco Frola presso la scuola “Puntodanzaclassica” di Parma.
Nel 2002 viene scelta per partecipare come corpo di ballo nella produzione di “Giselle” con la compagnia “Il Balletto di Parma” potendo così osservare da vicino il lavoro di ballerini professionisti; nello stesso anno prende parte sempre come corpo di ballo all’opera “Il Flauto Magico” nella Rassegna “Imparolopera” promossa dal Teatro Regio di Parma.
Nel 2003 con la Compagnia “Il Balletto di Parma” è nel corpo di ballo de “La Fille Mal Gardée”. Nel 2004 è selezionata per il Corso di Formazione Professionale per Danzatori diretto da Lucia Giuffrida presso la scuola “Professione Danza Parma” dove ha modo di avvicinarsi al mondo della danza e del teatro a 360 gradi studiando danza classica e repertorio, danza contemporanea, modern jazz, storia della danza e del balletto, recitazione e canto corale.
Ha anche la possibilità di studiare repertorio del Musical con Roberto Giuffrida e Siobhan Law partecipando alle produzioni di “International Musical Centre” (ora “Professione Musical Italia”).
Durante il periodo scolastico sostiene esami professionali di danza classica metodo RAD e di modern theatre metodo ISTD.
Ha modo di partecipare a numerosi stages nazionali ed internazionali e conoscere Maestri di fama mondiale con cui ha approfondito e studiato la tecnica classica, repertorio e musical theatre tra i quali Igor Piovano e Kathy Bradney (Bejart Ballet), Antony Dawson (English National Ballet), Mike Denmann, Miss Shirley Grahme, Cynthia Harvey (American Ballet Theatre), Mario Piazza (coreografo internazionale), Bella Ratchinskaja, Vadim Desnitskj (docente e membro delle commissioni artistiche Accademia Vaganova di San Pietroburgo).
Partecipa anche a numerosi concorsi ottenendo anche prestigiosi riconoscimenti:
Finalista al concorso solisti presso la città di Pinerolo 2004
Finalista al concorso internazionale presso la città di Macerata 2005
Finalista al concorso Cecchetti 2002, 2003, 2004, 2005, 2006
3° premio al concorso internazionale IDA presso la città di Bologna 2006
Dal 2014 è docente a Professione Danza Parma di danza classica e punte del Corso di Formazione Professionale per Danzatori ( I e II anno ) e dei corsi amatoriali dal III Grado; dallo stesso anno, grazie ad una collaborazione con la scuola di Parma, è anche responsabile della sezione di balletto classico presso la scuola ARS Ventuno di Correggio.
Negli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021ha collaborato con l’Accademia di Musical Theatre “The Bernstein School Of Musical Theatre” di Bologna come supplente di danza classica tecnica femminile e tecnica maschile.
Attualmente è docente di tecnica classica per il Corso Triennale di Laurea della BSMT di Bologna.
Diplomata come insegnante di danza classica presso Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra ottenendo il Diploma in Dance Instruction (DDI) – Imperial Classical Ballet (ISTD).
Attualmente sta studiando per il Diploma in Dance Education (DDE) – Imperial Classical Ballet (ISTD).
Nel 2021 ottiene il Diploma Professionale Nazionale di Operatore SID – Scienza in Danza come specialista in preparazione fisica e prevenzione nella danza.
È iscritta all’Albo Nazionale ACSI.
Membro ISTD dal 2016
Regista, autrice e artista eclettica, studia musica, danza e teatro in Italia e Francia. Laureata D.A.M.S. in regia teatrale ha diretto numerosi spettacoli di lirica, prosa e danza. Ha lavorato con i più importanti registi e attori del teatro italiano. All’attività di regista e drammaturgo da sempre associa quella di formatrice. Fondatrice di Ars Ventuno, che dirige da 37 anni, realizza con gli allievi spettacoli multimediali e di impegno sociale che ha rappresentato in Italia e all’estero. Si diletta in pittura e scultura e di qui Ars ventuno fatta a sua immagine e somiglianza.
Attrice, diplomata presso la Scuola di Teatro Colli – Scuola dell’Emilia Romagna. Ha seguito stages di recitazione, drammaturgia, regia e musical con Dino Desiata, Aldo Sassi, Mario Liotta, Gregorio Scalise, Vadim Mitchenko, Bogdan Jerkovic, Shawna Farrell, Tanino de Rosa. Ha collaborato come interprete ed autrice a numerosi allestimenti con la Compagnia di Teatro Danza di Sisina Augusta con il Teatro Nuovo di Verona.
Giuliano Brunazzi Official Website
Matteo Carnevali, nato a Correggio (Reggio Emilia) nel 1973.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diploma di Laurea in Scienze dell’Educazione (anno 2008) presso l’Università di Bologna con una tesi sull’Educazione degli Adulti. Diplomato nel 2008, presso la Scuola Biennale di Teatro Sociale e Arti Performative Isole Comprese Teatro di Firenze di Alessandro Fantechi ed Elena Turchi, si è specializzato in regia, composizione e direzione. Ha acquisito specifiche competenze nel campo del Teatro Sociale e della marginalità, maturando una formazione nei linguaggi e nelle tecniche artistiche ed espressive indirizzate a soggetti diversamente abili o in situazioni di disagio. Ha perfezionato gli studi su Teatro e Arti Performative in seminari e percorsi formativi:
Teatro e nuove drammaturgie: con Danio Manfredini, Albertarelli Anna, Stefano Cenci, Luana Gramegna (Zaches Teatro), Verena Stenke e Andrea Pagnes (VestAndPage).
Danza Butoh e movimento espressivo: Imre Thorman
Costruzione e Movimento della Marionetta Contemporanea e del Pupazzo Teatrale: con il Maestro Stephen Mottram e con Emanuela Dall’Aglio.
Corpo Poetico e Clown: con Andrè Casaca e Andrea Menozzi
Tecniche della rappresentazione: con Claudia Castellucci (Societas Raffaello Sanzio)
Il corpo e l’oggetto: con il Teatro del Carretto
Puppet e stop – motion: con Beatrice Pucci
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Nel 2007, in collaborazione con la danzatrice e coreografa Rita Croce, ha fondato l’Associazione AltrArte (www.altrarte.eu), con cui realizza Laboratori di Danza Espressiva, Movimento Creativo e Teatro Sociale per soggetti con abilità differenti, utenti del servizio psichiatrico, adolescenti a rischio. Dal 2010 conduce laboratori di teatro creativo nelle scuole di ogni ordine e grado con contratti con scuole della Pubblica Amministrazione ed enti privati. Nel 2012 in collaborazione con l’attrice e regista Francesca Bianchi, ha creato il “Progetto dus(T) Formazione e Ricerca nel Teatro del Tempo Presente”, con cui realizza e conduce stage e laboratori intensivi di Teatro Creativo e Teatro Integrato (Reggio Emilia, Gonzaga, Modena, Trieste) per attori, performer e danzatori. Dal 2008 ad oggi collabora con molte realtà del territorio come docente di teatro.
2008-2011 Diploma della Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano 2001-2005 Facoltà di Nutrizione San Paolo- Brasile
2017 Stage avanzato di Commedia dell’Arte con Antonio Fava
2017 Stage intensivo di Commedia dell’Arte con Carlo Boso e Massimo Macchiavelli 2017 Stage Avanzato di Commedia dell’Arte con Antonio Fava
2016 Seminario Commedia dell’Arte con Giorgio Bongiovanni
2016 Stage Commedia dell’Arte con Antonio Fava
2013 Stage Commedia dell’Arte con Sandra Maurani
2012 Stage di Mimo con Condominio Cultural
2011 Stage con Bruno Fornasari e Tommaso Amadio – Teatro Filodrammatici
2011 Stage con Emma Dante
2007-2008 Corso propedeutico Scuola di teatro “Alessandra Galante Garrone”
2017-2018 Laboratorio per Ragazzi, MaMiMo – Associazione Giro del Cielo
2017-2018 Laboratorio per bambini, Teatro di Gualtieri, presso Scuola dell’Infanzia L’Arcobaleno 2016-2017 Laboratorio per bambini, Teatro di Gualtieri, presso Scuola dell’Infanzia L’Arcobaleno 2013-2016 Educazione Alimentare attraverso il Teatro, ONG “Caritas”, San Paolo (Brasile) 2012-2014 Teatro Per Ragazzi, Favela Vila da Amizade, San Paolo (Brasile)
2010 “Oplà noi viviamo”, Corso di Teatro per Donne Arabe, Reggio Emilia
2018 Entra nella compagnia “I Lepidi” di Antonio Fava
2017 Canovaccio – Antonio Fava
2017 Pirandelirio – Regia di Massimo Sceusa
2017 Otello Tragicommedia – Regia di Massimo Macchiavelli
2016 Canovaccio – Antonio Fava
2016 Il Vento In Faccia di Lorenzo Favella – Regia di Gabriele Tesauri 2015-2016 Cor da Pele Teatro dell’Oppresso – Regia di Kelly Bertolli
2015 Fragmentos – Malattie della Società – Regia di Paulo Americo
2014 Sganarello di Moliere – Regia di Sandra Maurani
2014 Mucho Locas di José Victos Rack – Regia di Toni Arruda
2013 Barueri Brasil, Memorias daqui, pedaços de Nòs, Regia di Paulo Americo 2012 Shakerate di Goldberg – Regia di Domenico Ammendola
2011 Il Gabbiano di A. Tchecov – Regia di Enrico D’Amato
2009 Considerate questa Città – Coro delle Supplici, Regia di Paola Bigatto 2009 Gone too far! – Trame d’Autore, Regia di Gianfelici Facchetti
Portoghese Madrelingua, Italiano fluente
Circo (Equilibrio sul filo teso e Anello aereo) e Danza (classica e contemporanea)
Danza (afro, contemporanea e caratteristiche Sudamericana)
Stefano Cenci Official Web Site
dal 2000 Progettista decori per ceramiche industriali p.sso“Menestrello” Sassuolo (MO)
2001-2002 Progettista di arredi per interni presso “L’Abitare ” Reggio Emilia
2002-2006 Progettista di arredi per interni presso “ Bertoli arredamenti” Correggio (Re)
2006-2012 Progettista di architetture , illuminotecnica e arredi per interni presso “Mainini arreda” Montecchio Em. ( Re)
2012 Apertura di studio- atelier-sala espositiva “ MAKE & SHOW ” in via Newton 9/d Reggio Emilia dove mi occupo della progettazione e creazione di sculture e dipinti , restauro dipinti antichi , tengo corsi di Tecniche pittoriche , Scultura e Anatomia artistica , progetto e realizzo architetture, arredi e decori per interni . Progettazione di scenografie teatrali.
2013 -2015 Assistente di Anatomia artistica presso Accademia di Belle Arti di Bologna.
2013-2018 Collaborazione col Centro Teatro Danza arti visive ARS21 di Correggio (RE) docente del settore arti visive , dove tengo corsi di Disegno, Decorazione e Modellazione per Adulti , ragazzi e bambini.
2017-2018 Sostituzione docenti assenti presso Scuole Primarie N.Secchi di Bibbiano (RE) e E. De Amicis di Montecchio E. (RE)
1994 Diplomato presso l’ Istituto Tecnico Industriale “L.Nobili” di Reggio Emilia 36/60
1998 Laurea in Pittura presso Accademia di Belle Arti di Bologna 110 Lode/110
1999 Specializzazione in “Progettazione e decoro di ceramica industriale” presso
CERFORM di Sassuolo (Mo)
2013 Specializzazione in Scultura presso Accademia di Belle Arti di Bologna
Partecipazione su invito ad Arte in Fiera presso fiere di Scandiano (RE)
Organizzazione di corsi di Anatomia Artistica
Partecipazione al concorso Rubiera in Arte : 1° classificato
Mostra Collettiva su invito “ Biancaneve non è qui” presso sede Unimore Reggio Emilia
Docenza presso Liceo Classico R.Corso di Correggio :Disegno , e tecniche pittoriche in corsi complementari organizzati da ARS21 .
Mostra personale di sculture “Inferno?” presso spazi espositivi dell’ Accademia di belle arti di Bologna
Insegnamento presso Accademia belle Arti Bologna come assistente esterno di anatomia artistica del corso del prof. Lolli .
Progettazione e realizzazione di scenografia teatrale per il dramma di G.E.Lessing : Emilia Galotti .
Docente presso ARS21 nei corsi d’ arte per Ragazzi (6-12 anni) e adulti
Partecipazione a mostra collettiva “Domina in fabula” presso Hotel Astoria (RE)
Atelierista presso scuola com.dell’ infanzia G:Rodari di Calerno (RE)
Laboratori artistici presso Scuola Primaria N.Secchi di Bibbiano (RE)
Organizzazione di mostra d’ arte “Ars & Furious” presso Palazzo Principi di Correggio
Esposizione personale alla Rassegna D’arte “Naviglio di Milano 2017” presso Alzaia Grande , Milano.
Esposizione personale alla Rassegna d’ arte “Mont’ART2017” Montechiarugolo (PR)
Partecipazione al Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti” : Finalista.
Organizzazione Mostra d’ arte “ MostrARSi 2018″Correggio
Titolo di studio: diploma di dirigente di comunità presso ITAS Selmi di Modena. Diploma corso di fumetto presso la scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia.
Buona conoscenza informatica e di programmi per il disegno digitale e per comporre musica.
Disegno – Home recording – BMX – Hip-Hop (Danza).